A.I.C.S. COMITATO PROVINCIALE DI LATINA
A.I.C.S. COMITATO PROVINCIALE DI LATINA

A.I.C.S. LATINA: ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVO RICONOSCIUTO DAL CONI

L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) nasce nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva. Nel corso degli anni estende il raggio d’azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile e della formazione. Attraverso la CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail), la FISpT (Fédération Internationale du Sport pour Tous), il BITS (Bureau International du Tourisme Social) intrattiene una considerevole rete di relazioni a livello internazionale .con Associazioni con finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche, solidaristiche con milioni di aderenti e molte decine di migliaia di volontari. Con il 15° Congresso Nazionale , “Per la Solidarietà e lo Sport di Cittadinanza”, a Sorrento nella primavera 2009 l’AICS ha rilanciato ruolo e mission sui nuovi scenari della promozione sportiva e dell’associazionismo qualificandolo in relazione alle nuove domande e ai modificati bisogni sociali. Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica l’AICS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport e la cultura per tutti hanno nei percorsi di cittadinanza e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.

L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) per le importanti iniziative per favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza come quella dei Buoni Vacanze ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni di terzo settore.

La struttura dell’AICS si articola in Comitati Regionali, Provinciali, Interprovinciali e Zonali cui si possono affiliare società sportive e circoli polivalenti in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale con 9.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione cui aderiscono oltre 860.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.

La sede della Provinciale AICS: Viale Le Corbusier 243 – 04100 LATINA Tel. 3668186457

Sito: www.aicslatina.com – E-mail: latina@aics.it

GLI UFFICI DELLA DIREZIONE PROVINCIALE,

sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle 19.00 * previo appuntamento al 340/5278041



Approfittate della nostra esperienza pluriennale e del nostro modo di lavoro professionale. A.I.C.S. LATINA.

I nostri vantaggi:

  • VANTAGGI PER I NOSTRI SOCI /CIRCOLI

 

  • GUIDA ASSOCIATIVA

    Strumento funzionale di lavoro e di visibilità. La Guida associativa è un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti in quanto compendia le peculiarità del nostro movimento dall’identikit organizzativo-strutturale ai riferimenti normativi. Particolarmente utile la parte riservata alle discipline civilistica, amministrativa e fiscale.

    “PRESENZA NUOVA”

    Le pubblicazioni ufficiali dell’AICS svolgono ruoli diversi. “Presenza Nuova” è la rivista storica (registrata nel 1970) che interpreta le linee politiche e programmatiche dell’Associazione. Inoltre pubblica gli approfondimenti sulle tematiche di promozione sportiva e di associazionismo sociale.

    IL CALENDARIO AICS 2012

    E’ distribuito a tutti i Circoli come supplemento ad “AICS Oggi”. Non è solo uno strumento di visibilità poiché compendia la struttura organizzativa dell’Associazione. Presenta infatti utili informazioni: gli Organi Direttivi Nazionali, i Comitati (Presidenti, indirizzi, telefoni e fax), l’elenco delle attività, ecc. Inoltre evidenzia, mese per mese, gli eventi di “sport per tutti” a rilevanza nazionale.

    L’IMMAGINE DELL’ASSOCIAZIONE

    Strumenti che diffondono il logo dell’AICS. Ognuno ha una funzione diversa ma tutti concorrono a potenziare la politica dell’immagine: i diplomi e le targhe che restano in esposizione per sempre%

 

COME SI ADERISCE :

 


Chi può aderire all’AICS

Chiunque può associarsi all’AICS purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire all’AICS, divenendone soci, sia società sportive, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, circoli ricreativi e del tempo libero etc. sia singoli cittadini che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono.

L’adesione dei circoli e delle associazioni sportive:l’affiliazione
L’adesione di circoli etc. si concretizza con la richiesta di affiliazione, che va presentata al Comitato Provinciale territoriale competente. Alla richiesta si devono allegare l’atto costitutivo e lo statuto, l’elenco delle cariche sociali, una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale. I circoli affiliati ricevono un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l’altro in:
- Partecipare a tutte le attività organizzate dall’AICS, a qualsiasi livello;
- Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni Sportive dilettantistiche;

- Assicurazione di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l’attività da loro svolta;
- Convenzione con la SIAE che consente una riduzione dell’importo dei compensi ad essa dovuti;
- Ricevere la Guida Associativa e la Guida ai Servizi;
- Ricevere la newsletter settimanale “AICS On Line” e i periodici “AICS Oggi” e “Presenza Nuova”;
- Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo etc dove poter effettuare somministrazione di alimenti e bevande per i soci dell’AICS;
- Possibilità per le associazione sportive dilettantistiche di iscriversi tramite l’AICS al Registro CONI delle ASD;

L’adesione dei singoli cittadini: il tesseramento
L’adesione dei singoli cittadini si concretizza con la richiesta di adesione a un circolo o ad una associazione sportiva affiliata all’AICS, diventandone soci. I soci ricevono una tessera che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l’altro in:

- Partecipare a tutte le attività organizzate dall’AICS, a qualsiasi livello;
- Assicurazione contro gli infortuni e di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l’attività da loro svolta;
- Ricevere la Guida ai Servizi;
- Ricevere la newsletter settimanale “AICS On Line”;

I progetti “Tesseramento on line” e “Contabilità on line”
Proseguendo nella logica che ha ispirato il nuovo gruppo dirigente sin dall’inizio del suo mandato, aderire all’AICS significa poter usufruire di una gamma di servizi sempre più ampia. Tutti i circoli affiliati riceveranno così una password che consentirà loro, se lo vorranno, di inserire nel database i dati dei propri soci, stamparne elenchi ed etichette, stampare addirittura le tessere, tenere la contabilità della loro associazione, utilizzando un sistema molto semplice, gratuito e on line, che consente anche di procedere alla liquidazione dell’IVA trimestrale, tenere il libro IVA minori, redigere il rendiconto economico annuale, assolvere tutti gli altri obblighi di legge.

  • Vantaggio 3

Volete saperne di più?

Contattateci allo 340 5278041. Vi possiamo convincere che la nostra professionalità, disponibilità, e copertura assicurativa per i vostri soci/circoli, è la più vantaggiosa in assoluto.

Contatti

Per INFO chiamateci al :

 

CELL. 366 818 645 7

 

Posta elettronica latina@aics.it

 

 

Potete usare il nostro modulo online per essere ricontattati dal nostro ufficio.

PORTALE PER IL TESSERAMENTO ON LINE

PAGINA FECEBOOK AICSLATINAICS CLICCA SULL'IMMAGINE 

PAGINA FACEBOOK AICSLATINA

CLICCA SULL'IMMAGINE

PAGINA FACEBOOK PALLAVOLO

PAGINA FACEBOOK PALLACANESTRO

PORTALE PER GLI INFORTUNI - clicca  e procedi 

CONVENZIONE A.I.C.S. - F.I.N. clicca sull'immagine 

Convenzioni con ASSOCRAL

INSERISCI IL TUO EVENTO

INSERISCI QUI LE NOTIZIE DELLA TUA ATTIVITA SPORTIVA UNITAMENTE ALLE IMMAGINI E VIDEO

CLICCA SUL BANNER PER CONSULTARE L'ESPERTO.

CONVENZIONE CONVENZIONE

A.I.C.S. TV clicca sull'immagine

SCARICA L'APP A.I.C.S.

scarica l'applicazione AICS sul tuo tablet-ipad-iphone

NOTIZE UTILI

LEGGE ANTIFUMO.pdf
Documento Adobe Acrobat [162.3 KB]
INFO SUI CIRCOLI AICS.pdf
Documento Adobe Acrobat [251.4 KB]
Accordo AICS - SIAE
Accordo FISA
Il Settore Cinofilia in forte espansione

TORNEO BEPPE VIOLA
Stampa Stampa | Mappa del sito
A.I.C.S. LATINA VIALE LE CORBUSIER 243 04100 LATINA Copyright © 2012 AICS All Rights Reserved WebMaster by F&L